Ogliarola Salentina lt.5 Olio Extravergine d'Oliva Piana del Lentisco
Ogliarola Salentina lt.5 Olio Extravergine d'Oliva Piana del Lentisco

Ogliarola Salentina lt.5 Olio Extravergine d'Oliva Piana del Lentisco

59,90 €
IVA inclusa

Olio extravergine di oliva pugliese di categoria superiore, monovarietale Ogliarola Salentina. Fruttato medio-intenso. Alta qualità del Salento.

Condizioni di Vendita del Prodotto

Leggi le Promozioni, il Tempo di Preparazione dell'Ordine, le Spese di Spedizione per i prodotti Piana del Lentisco

Spedito direttamente dal Produttore

Quantità
Non disponibile

  • Prodotti 100% italiani selezionati Prodotti 100% italiani selezionati
  • Direttamente dal produttore Direttamente dal produttore
  • Grande cura nel confezionamento Grande cura nel confezionamento

L'olio pugliese monovarietale Ogliarola Salentina è prodotto a partire da una sola varietà di oliva. Ogni cultivar, quindi ogni tipologia di oliva, ha il suo profilo aromatico e gustativo specifico e caratteristico, con sentori cosiddetti "varietali", che identificano quella varietà e la rendono unica.

L'antica varietà Ogliarola Salentina è una delle cultivar autoctone di punta di Piana del Lentisco, così come la Cellina di Nardò, ed insieme ad altre varietà italiane che in Salento hanno trovato una seconda casa, come il Leccino e il Frantoio.

Gli ulivi sono di proprietà della Famiglia Melcarne di Piana del Lentisco da generazioni, posti su circa 25 ettari di terreno. L'età delle piante va dai 100 ai 150 anni circa.

L'olio è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici con frantoio di proprietà. L'estrazione avviene nello stesso giorno di raccolta, per garantire la massima freschezza del prodotto. Spremitura a freddo.

Abbinamenti gastronomici consigliati con gustose bruschette, verdure alla griglia, antipasti di fagioli, polpo lesso con le patate, seppia grigliata, carpacci di carne, agnello al forno, risotto con funghi.

REGIONE Puglia, Salento, Alessano - Gagliano del Capo (LE)
CONFEZIONE Latta da 5lt
CATEGORIA Fruttato medio-intenso
VARIETA' (Cultivar) Ogliarola Salentina
INGREDIENTI Olio extravergine d'oliva da varietà Ogliarola Salentina
COLORE Giallo dorato intenso con riflessi verdolini, limpido
PROFUMO Fruttato intenso che offre all'olfatto un naso ampio e interessante, con spiccate suggestioni di mandorla e alloro fresco
GUSTO Complesso e piacevolissimo che, oltre alla mandorla fresca, aggiunge sentori di fiori dolci tipo gelsomino, frutta oleosa e toni balsamici di basilico e prezzemolo. Il corpo evidente e vellutato presenta la lieve e caratteristica nota amara tipica di cicoria selvatica che subito scompare nella dolcezza complessiva
RICONOSCIMENTI Guida Slow Food  Guida Gambero Rosso  Flos Olei Guida al Mondo dell'Extravergine


OSPL50

Riferimenti Specifici

Nessuna recensione per il momento

16 altri prodotti nella stessa categoria: