Zuppa di Cozze

Zuppa di Cozze

La magia del Natale sta arrivando! Ogni casa si colora di sorrisi, luci brillanti e voglia di stare insieme. Per l'occasione, ti proponiamo un piatto della nostra tradizione, una ricetta semplice, apprezzata da tutti.

Ricetta per 4 porzioni

 

Gli Ingredienti

 

Il Procedimento

Procedete, innanzitutto, con una scrupolosa pulitura delle cozze.

Sciacquatele bene sotto acqua corrente, eliminate la barbetta che fuoriesce dalle valve e tutte le impurità presenti sul guscio, prima con il dorso della lama di un coltello e poi con una paglietta d’acciaio.

In una padella ampia, fate rosolare l’aglione in un filo d’olio extravergine d'oliva.

Versate le cozze in padella, sfumate con del vino bianco, coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Per una buona riuscita della ricetta, è importante controllare le cozze: eliminate i frutti che sono rimasti chiusi e separate i frutti aperti dal liquido di cottura.

In una casseruola capiente, fate scaldare dell’olio extravergine d'oliva con uno spicchio di aglione in camicia. Appena dorato, eliminate lo spicchio di aglione e versate nella casseruola i pomodori pelati o la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere con il coperchio per 10/15 minuti. Poi togliete il coperchio dalla casseruola e versate al suo interno il liquido di cottura.

Proseguite sui fornelli fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Nell'attesa, preparate le bruschette e sistematele in una zuppiera da portata.

Aggiungete ora le cozze, fate scaldare bene e, prima di servire in tavola, spolverate con del prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio a crudo e del peperoncino secco a seconda del vostro gusto. Versate la zuppa nel piatto con le bruschette, avendo cura che venga servita in tavola ben calda.

Buon appetito! (e Buon Natale...)

 

Vi è piaciuta la ricetta? Che ne direste di prepararla con le eccellenti materie prime dei produttori presenti nel nostro shop?

Vi consigliamo: