La Fragola, Frutto Regina della Primavera

La Fragola, Frutto Regina della Primavera

Valeria Formica Nutrizionista

  

Le fragole, fanno così bene? Scopriamolo insieme.

Sono ricche di diversi composti nutritivi ed in particolare di zuccheri, vitamine, sali minerali, flavonoidi e antocianine.

Tra i minerali, in particolare, spicca il manganese ma contengono anche potassio, fosforo e iodio.

Tra le vitamine, la più rappresentata è senz'altro la vitamina C, sostanza antiossidante fondamentale per il nostro sistema immunitario, per la sintesi del collagene ed è importante per l'assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi.

Troviamo anche l'acido folico, vitamina fondamentale per le donne in gravidanza perché previene le malformazioni del feto. Le fragole riducono il rischio di sviluppare patologie oncologiche, cronico-degenerative e proteggono l'apparato cardiovascolare e neurologico. Tutto questo perché contengono gli antiossidanti, sostanze che contrastano l'infiammazione sistemica, come i flavoinoidi e antocianine.

Le fragole aiutano contro la ritenzione idrica e possono essere utilizzate per la preparazione di ottime tisane e bevande.

Come mangiarle?

Per sfruttare al massimo questi benefici, consiglio di portare a tavola le fragole fresche oppure sotto forma di frullati e risotti. Ma sono ottime da accompagnare anche con un'insalata.

 

Cosa consiglio?

Fragole ricoperte con cioccolato fondente sciolto (cacao minimo 85%).