Riso Buono

Riso Buono

L'Azienda Agricola La Mondina di Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini risiede nell'area agricola di Casalbeltrame, in provincia di Novara, area insignita del titolo di CittàSlow grazie alla particolare attenzione nel preservare il territorio, dal punto di vista ecologico, sostenibile eLa Mondina - Riso Buono della tradizione.

Le origini del Riso Buono prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta La Mondina di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, vengono da molto lontano, già dal XVII secolo, quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, venne a stabilirsi in queste terre novaresi. Da allora, sempre nel rispetto delle tradizioni, furono apportate importanti La Mondina - Cristina Guidobono Cavalchiniristrutturazioni, soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Il duro lavoro di secoli di tradizione ha portato a noi, nel tempo, un prodotto di notevoli qualità organolettiche e nutrizionali, una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

La tradizione trae la sua forza non soltanto dallo scorrere dei decenni: essa diventa vera forza motrice nella misura in cui si accompagna con i sacrifici di generazioni, con l’attaccamento al proprio territorio, con l’amore verso la natura e il suo assoluto rispetto, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione, quindi, di soddisfare sempre di più i gusti di una clientela che si vuole esigente.

La gestione dell'azienda La Mondina è affidata all'intraprendente Cristina Guidobono Cavalchini. Nella tenuta, si producono circa 6500 quintali di riso l'anno. Le varietà che abbiamo selezionato per te sono due: Carnaroli ed Artemide. E' un riso di eccellente levatura, molto apprezzato nell'alta ristorazione. E' proprio grazie ai commenti positivi degli chef che lo hanno provato, che si chiama Riso Buono!

100% Riso ItalianoCittàSlow Casalbeltrame

 

 

Vai ai Prodotti