Italgoji

Italgoji

Coltivazioni di Goji Biologico Italiano

 

L’azienda agricola Leggero Luca di Villareggia (TO) vanta il merito di aver realizzato in Italia la prima filiera italiana e biologica del Goji (Lycium Barbarum), le cui bacche rappresentano il “superfrutto" di grande successo tra i consumatori più attenti alla propria salute. I suoi benefici sono documentati nella letteratura cinese già da moltissimi anni. Infatti, la produzione mondiale è concentrata proprio nella regione del Ningxia (Cina centrale).

Il progetto nasce nel 2014 dall’idea del giovane titolare dell’azienda, con lo scopo di impiantare un vivaio specializzato nella produzione e selezione delle migliori varietà di Goji. Solo così è stato possibile iniziare a produrre Goji di alta qualità sul territorio piemontese.

Nel 2015 l’azienda ha intrapreso una vera e propria produzione in campo di bacche di Goji, impiantando 1 ettaro di questo piccolo frutto rosso e conducendo la coltivazione secondo il disciplinare di agricoltura biologica.

Nella fase successiva del progetto, l'attenzione è stata rivolta alla cura per l'ambiente: le coltivazioni si nutrono  esclusivamente di concimi di natura organica. Non è previsto alcun utilizzo di pesticidi e glifosato. Le piante vengono trattate dalle malattie solo ed esclusivamente utilizzando macerati vegetali prodotti in azienda. I frutti maturi vengono raccolti a mano, uno ad uno, durante la stagione estiva.

Negli anni successivi, in seguito alla crescente richiesta da parte del mercato dei "superfrutti" di qualità italiana, sono stati impiantati altri 2 ettari.

Ad oggi, l’azienda, oltre a vantare una notevole capacità produttiva, è leader nella conoscenza delle tecniche di coltivazione di questa particolare pianta.

 

 

Vai ai Prodotti