Caffè: balsamo del cuore e dello spirito

Caffè: balsamo del cuore e dello spirito

Il caffè è una delle bevande preferite in tutto il mondo, e viene preparata e gustata in modo differente in ogni paese.

Nulla è più rassicurante e familiare del gorgoglio del caffè che monta sul fornello e il conseguente aroma che pervade gli ambienti della casa.

Citando Erri De Luca, addirittura basterebbe solamente una caffettiera sul fuoco a riempire una stanza; o T.S. Elliot che in uno dei suoi poemi scriveva: “Ho misurato la vita a cucchiaini di caffè”.

Immaginare il Nobel per la letteratura alla sua scrivania mettere nero su bianco i versi di The Waste Land consumando una tazza di caffè vi sarà più facile di quanto crediate.

Anche Bach amava fortemente il caffè, tanto da dedicargli una Cantata; così come Voltaire, Balzac e altre grandi personalità del passato.

Un curioso aneddoto su Beethoven ci informa che addirittura contasse i sessanta chicchi necessari alla preparazioni di ogni tazza, affinché il suo caffè risultasse sempre della stessa forza (forse un po’ troppo esagerato).

Comunque senza scomodare illustri nomi, è noto come in Italia sia facile trovare un buon caffè probabilmente in tutti i bar presenti nella nostra penisola; ma a Roma, c’è un bar in particolare che si distingue dagli altri sia per la sua storia che per il suo caffè. Sant’Eustachio Il Caffè.

Ad un passo da piazza Navona e dal Pantheon c’è Sant’ Eustachio Il Caffè, un’antica torrefazione nata nel 1938 in un locale esistente già nel 1800 con il nome di “Caffè e Latte”.

Caffè Sant'Eustachio Roma Ieri

Per quei tempi il locale, costruito in muratura e dalle forme ergonomiche, risultava molto innovativo: l’assenza dell’arredamento in legno e l’uso del bianco lo rendevano molto all’avanguardia. Ecco in questo locale, ancora oggi con gli arredi originali, si può gustare quello che a detta di molti è uno dei caffè più buoni della Capitale e non solo.

A confermare ciò nel 2002 è uscito sul New York Times un articolo dal titolo "New York’s Best Espresso?", dove il giornalista William Grimes, dopo aver parlato del problema di trovare un buon caffè nella Grande Mela, in conclusione scrive che: “Quando la necessità di un vero espresso diventa forte, l’unica cosa da fare è quella di acquistare un biglietto aereo per Roma e dire al tassista di proseguire dritto per il caffè Sant’Eustachio. L’espresso sarà perfetto. Un pò caro, ma sicuramente ne vale la pena.”

Caffè Sant'Eustachio Roma oggi

Dal 1999 il locale è di proprietà dei fratelli Ricci la cui “mission” è quella di servire prodotti di altissima qualità: una miscela arabica dal Sud America con caffè biologico ed equo e solidale. Acquistare un prodotto del commercio equo e solidale significa pagare al produttore un prezzo giusto, superiore a quello di mercato, e creare relazioni commerciali di lunga durata, in grado di garantire il finanziamento di progetti locali di sviluppo ambientale e sociale. Non solo.

Quando si compra caffè equo e solidale si instaura un rapporto più diretto e concreto tra il torrefattore e i coltivatori, contribuendo così alla ricerca della qualità del prodotto da parte di entrambi.

Al momento Sant’Eustachio Il Caffè acquista caffè equo e solidale proveniente da cooperative di produttori della Repubblica Domenicana, del Guatemala, dell’Etiopia e del Brasile. Oltre a quello, acquista caffè di Galapagos e dell’isola di Santa Elena.

Grande attenzione e particolare cura sono rivolte all'intero processo di produzione del caffè selezionato: dalla piantagione, alla trasformazione, sino alla bevanda. Il caffè 100% Arabica Superiore è apprezzato nel mondo per la sua miscela, fatta dei migliori tipi di caffè tostati a legna, singolarmente ed artigianalmente, senza trattamenti di conservazione.

Caratteristica peculiare è il naturale basso contenuto di caffeina delle qualità selezionate dalla torrefazione. Da qualche anno a questa parte, Sant’Eustachio Il Caffè ha associato alla vendita diretta delle sue miscele anche il commercio on-line, per arrivare nelle case di tutta Italia e non solo.

Di certo non potevano mancare i prodotti di questo notevole marchio, sinonimo di alta qualità, su Cibo et Vino. Proprio perché ci vantiamo di selezionare le eccellenze enogastronomiche di tutta Italia, sul nostro portale abbiamo una vasta selezione di prodotti Sant’Eustachio Il Caffè: dai grani macinati alle cialde e alle capsule compatibili, compostabili e senza plastica, con i più diffusi marchi di macchine per il caffè.

Ogni tipologia di prodotto è sapientemente confezionata cosicché il caffè possa risultare freschissimo in ogni momento; regalando così agli amanti del caffè innumerevoli momenti di gioia.

Non vi resta che provarlo!

Acquista Qui