Nuova vita ai legumi

Nuova vita ai legumi

Innovativa, buona e salutare: Legù 100% legumi e creatività tutta italiana.

Fino a poco tempo fa i prodotti a base di legumi (pasta, biscotti, preparati per dolci e focacce) rappresentavano prodotti di nicchia, reperibili per lo più in negozi specializzati in alimentazione naturale.

Da qualche anno a questa parte, però, la tendenza sembra essere cambiata poiché questi prodotti risultano essere sempre più apprezzati sia da chi ha particolari esigenze, sia da chi è incuriosito nel provare qualcosa di nuovo.

Legù Non è Pasta

I prodotti a base di legumi vengono realizzati utilizzando la farina ottenuta dalla macinazione di legumi secchi oppure cotti a vapore.
Stiamo parlando di fagioli, ceci lenticchie e piselli, o un mix di farine di legumi diversi.
Fra i vari benefici riportati nel consumo di questa tipologia di prodotti ritroviamo: l’assenza di glutine (rendendola un’ottima scelta per i celiaci); l’elevata quantità di proteine, fibre e pochi carboidrati, caratteristica apprezzata dagli sportivi; i prodotti a base di farine di legumi hanno esclusivamente ingredienti di origine vegetale, dettaglio che li rende adatti per chi segue un regime alimentare vegano.
Il consumo di questi prodotti non influisce sull’innalzamento dell’indice glicemico, aspetto fondamentale per chi soffre di diabete.
Ed è qui che siamo orgogliosi di introdurre un’azienda da poco entrata a far parte del nostro marketplace enogastronomico: LEGU', un’azienda tutta italiana che produce un’ampia varietà di alimenti esclusivamente a base di legumi.

Ideata e fondata nel 2015 da Monica Neri, dopo varie prove e sperimentazioni in un piccolo pastificio preso in affitto, questa azienda ha come filosofia quella di riportare in tavola i legumi, retaggio della nostra cultura culinaria e pilastro della “dieta mediterranea”.

Legù Non è Pasta

L’obiettivo principale di Legù è quello di rendere gustosi cibi poco allettanti, recuperando quindi legumi e cereali come il sorgo, il mais, i piselli, le lenticchie ed i fagioli, alimenti che, soppiantati dalle numerose alternative oggi proposte dal mercato, rischiavano di scomparire dalle nostre tavole.

La sintesi di queste politiche aziendali si ritrova nei prodotti proposti dall’azienda: prodotti come i mix per muffin e pancake alla cannella, la miscela per pizzette e focacce, snack croccanti al mais e lenticchia rossa o ancora al sorgo e fagioli neri.

Ma la vera rivoluzione arriva con la pasta, o come piace loro definirla “la non-pasta”, un prodotto rivoluzionario che ritrova nei comuni formati della pasta tradizionale un concentrato di proteine.

Il risultato è un piatto di pasta che a livello nutrizionale è come una bistecca; una pietanza gustosa, saziante, povera di carboidrati, ideale quindi per chi ha obiettivi specifici (atleti, vegani, diabetici) o per chi non vuole rinunciare a un primo piatto senza temere per la propria linea.

Caratteristiche che differenziano questa pasta dalle molte altre presenti nel mercato della grande distribuzione sono ovviamente l’artigianalità al 100% italiana e le ricette accuratamente bilanciate a livello nutrizionale, con sapienti miscele di più legumi cotti a vapore, che garantiscono un gusto complesso ma al tempo stesso delicato e una maggiore resa in cottura. Basti pensare che la dose consigliata si aggira intorno ai 50 grammi a persona poiché, dopo averla cotta, diventano circa 120 e grazie all’alto contenuto proteico si ha un notevole effetto saziante.

Ricetta Gigli Legù

Fra i formati di pasta disponibili troviamo paccheri, penne, fusilli, tagliatelle e molti altri; è pronta in poco più di 3 minuti poiché i legumi, da cui sono state create le farine, sono decorticati e cotti a vapore. Si può preparare la pasta attraverso la classica bollitura in acqua, ma anche “risottarla” ossia facendola cuocere in padella assieme al proprio condimento e idratando di tanto in tanto.

Per aiutare chi si mette ai fornelli, l’azienda ha messo a disposizione un ricettario con molte idee per utilizzare sia la pasta che le farine. Insomma l’unico limite è la vostra fantasia in cucina, potete divertirvi ad associare il perfetto condimento per ogni tipologia di pasta, sia come formato sia come mix di legumi, e avere sulla vostra tavola un primo piatto originale, buono, salutare; oppure creare fragranti prodotti da forno ideali per ogni momento della giornata senza dover rinunciare al gusto e tenere troppo sotto controllo la bilancia.

Acquista Qui